ULIMA MODIFICA 18 GIUGNO 2024
TERMINI E CONDIZIONI
1. PREMESSE GENERALI
I presenti “Termini & Condizioni” regolano i contratti conclusi attraverso la rete internet tra la società Pagulinus di Fabio Chinca (d’ora in poi denominata “Venditore”) e l’Acquirente, relativamente all’acquisto dei prodotti presenti sul sito internet www.pagulinusbirrartigianale.it/shop (da adesso in poi denominato “Shop online”). L’acquisto di birra su questo sito è consentito esclusivamente a persone di almeno 18 anni di età, che siano configurabili come consumatori, cioè persone fisiche che accedono allo Shop online con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. L’acquisto di prodotti alcolici non può avvenire al di fuori del territorio italiano. Accettando quindi i presenti “Termini & Condizioni” l’Acquirente dichiara di essere maggiorenne, di accedere come consumatore e di trovarsi all’interno del territorio italiano. Accettando i presenti “Termini & Condizioni” l’Acquirente conferma inoltre di aver letto la nostra Informativa sulla privacy, accettandola senza riserve e dando il proprio consenso.
2. MODALITÀ D’ORDINE
- L’acquisto di qualsiasi prodotto sullo Shop online avviene a seguito della selezione dello stesso mediante il suo inserimento nel “carrello”. Completata la scelta dei prodotti, l’Acquirente dovrà selezionare la modalità di pagamento e completare l’ordine premendo l’apposito pulsante di conferma, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine contenente gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento e l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.
- Il contratto è concluso ed efficace tra le Parti quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine. Il Venditore provvede entro 48 ore all’invio di una e-mail di conferma, nella quale saranno riportati anche tutti i dati richiamati nel punto precedente. Qualora l’Acquirente non riceva alcuna conferma entro 7 giorni, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato dal Venditore e quindi privo di ogni effetto.
- I prodotti resteranno di proprietà del Venditore fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’Acquirente. Il Venditore darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.
- Le immagini presenti sul sito sono fornite all’Acquirente per agevolare il riconoscimento dei prodotti ma hanno carattere puramente illustrativo per cui potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.
3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
I prodotti offerti sullo Shop online potrebbero essere in numero limitato. Può quindi accadere che un prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’utente sarà prontamente informato tramite e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Nel caso in cui il pagamento fosse già stato eseguito, il Venditore provvederà a effettuare il rimborso della somma versata dall’Acquirente, comprensiva di spese di spedizione, nel minor tempo possibile e comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato tramite e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.
4. SPEDIZIONE E CONSEGNA
- La consegna della merce viene effettuata nel solo territorio italiano, all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
- L’Acquirente è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione. L’Acquirente si impegna a indicare, in fase di ordine, un indirizzo presidiato per l’intera giornata da una persona maggiorenne con relativo documento di identità e che possa ritirare la merce. Se ciò non avvenisse e il corriere non potesse consegnare, la responsabilità è a carico dell’Acquirente, che dovrà personalmente contattare la sede del corriere di competenza, per concordare l’orario di un’eventuale successiva consegna oppure recarsi presso la medesima sede per ritirare la merce. Ogni eventuale spesa di giacenza o di riconsegna è a carico dell’Acquirente.
- La consegna del prodotto acquistato avviene generalmente entro 2-7 giorni, con un massimo di 15 giorni dall’avvenuta accettazione dell’ordine. In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore il Venditore provvederà a contattare l’Acquirente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna.
Il Venditore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e/o a cause di forza maggiore. - La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’Acquirente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. Gli ordini vengono elaborati dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì. Gli ordini ricevuti dopo le 17:00 di venerdì saranno elaborati il lunedì successivo.
5. PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE
- Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno dello Shop online sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, calcolata in base alle aliquote vigenti in Italia (22%) e di ogni eventuale altra imposta.
- Il prezzo di vendita non è comprensivo delle spese di spedizione, che si intendono a carico dell’Acquirente. I costi relativi alle spese di spedizione e a qualsiasi onere accessorio sono indicati separatamente rispetto al prezzo di vendita e sono contenuti anch’essi nella pagina web di riepilogo dell’ordine. I costi di spedizione sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
- Ogni ulteriore onere riferito a tasse, imposte, dazi o qualsiasi altro costo accessorio si intendono interamente a carico dell’Acquirente.
6. DIRITTO DI RECESSO
L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Venditore al seguente indirizzo: Pagulinus di Fabio Chinca, via Ronco 24, 25064 Gussago (BS) – Italia. Preso atto che la birra artigianale se non conservata e spedita adeguatamente può considerarsi un bene che rischia di deteriorarsi rapidamente, l’Acquirente che intende esercitare il diritto di recesso deve:
- Aver ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere e non aver quindi causato giacenze e conseguenti posticipi nella consegna;
- Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, provvedere alla spedizione dei prodotti, opportunamente imballati nella loro confezione originale, tramite un corriere a propria scelta e a proprie spese, che garantisca tempi e modalità di consegna almeno pari a quelli del corriere usato dal Venditore.
Costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati. A tale scopo all’arrivo del prodotto presso il magazzino del Venditore, quest’ultimo svolgerà una procedura di ispezione per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’Acquirente, il Venditore invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto. Solo dopo la restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l’adempimento dei punti che precedono, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
7. PAGAMENTO
Il pagamento dei prodotti acquistati sullo Shop online potrà essere effettuato tramite carta di credito (via PayPal), conto PayPal o bonifico bancario. In nessuna sezione del sito e in nessun modulo d’ordine vengono richiesti dati relativi alla propria carta di credito. I dati della carta di credito non sono in nessun caso accessibili o richiesti direttamente da parte del Venditore o da parte di terzi, né al momento dell’invio dell’ordine né successivamente. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita connessione protetta da sistema di cifratura. I dati della carta di credito sono inviati direttamente al gateway che gestisce il pagamento su un server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo da garantire l’assoluta sicurezza della transazione.
8. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. In caso di controversie nascenti dal presente contratto, le parti si impegnano ad esperire un tentativo di mediazione presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Brescia. In caso di controversie nascenti dal presente contratto, qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello di Brescia. L’invalidità di uno o più clausole delle presenti condizioni generali di contratto non pregiudica la validità delle rimanenti clausole contrattuali.